Pulizie della casa: trucchi per risultati perfetti

Le pulizie domestiche sono spesso noiose, ma sono necessarie per poter vivere in un ambiente pulito e sano. Non sempre, però, è facile trovare la giusta motivazione per affrontare le pulizie ordinarie, ovvero quelle che andrebbero svolte ogni giorno o quasi, o quelle straordinarie, che richiedono più tempo ma che possono essere eseguite anche una volta al mese.

Vediamo, quindi, come velocizzare le operazioni di pulizia domestica senza compromettere il risultato finale.

Pulizia della casa: da dove iniziare?

Uno dei primi dubbi di chi sta iniziando a pulire casa è: da dove devo iniziare? La risposta è semplice: dall’alto.

Le pulizie devono assolutamente iniziare dal soffitto o comunque dai ripiani o dalle mensole che si trovano più in alto. In questo modo, infatti, la polvere e lo sporco che verrà raccolto non cadrà nelle zone della casa che abbiamo pulito precedentemente.Non seguire questa piccola raccomandazione, significa correre il rischio di fare lo stesso lavoro due volte, vanificando quanto fatto prima.

Uno degli errori che si fa più spesso durante le pulizie di casa è quello di andare a recuperare il materiale che ci serve ogni volta, sprecando tempo ed energie. Il consiglio è di mettere tutto ciò di cui hai bisogno, come spugne, stracci e detergenti, in un secchio che ti porterai in ogni ambiente della casa da pulire. L’energia che risparmierai per fare avanti e indietro tra le singole stanze e il ripostiglio, potrai usarla per pulire più a fondo e più velocemente.

Come pulire i pavimenti

Pulire a fondo i pavimenti è una delle attività più impegnative nelle pulizie domestiche. In generale, è consigliato pulirli almeno due volte al mese, ma la frequenza può aumentare nel caso in cui in casa ci siano dei bambini o degli animali domestici.

Quando si tratta di scegliere l’attrezzatura per la pulizia dei pavimenti, ci sono diverse opzioni. Molte persone utilizzano aspirapolveri elettrici o senza filo. Tuttavia, questi dispositivi hanno un grosso limite: non riescono a evitare il ricircolo delle polveri sottili.

Gli aspirapolveri di tipo “scopa elettrica”, sia con filo che a batteria, utilizzano motori “thru-flow” che si raffreddano con l’aria aspirata e la espellono nuovamente nell’ambiente. Questo processo fa sì che, nonostante i filtri HEPA (ovvero questi) e altri sistemi filtranti, parte del pulviscolo aspirato venga reintrodotto nell’aria della casa.

Come puoi approfondire qui, il modo più efficace e veloce per ottenere una pulizia profonda dei pavimenti è l’uso di un robot lavapavimenti.

Come pulire il bagno in modo efficace

Il bagno è uno degli elementi che vanno necessariamente puliti ogni giorno per mantenere un livello di igiene adeguato. Per la pulizia giornaliera, è fondamentale utilizzare spugne e panni differenti per ciascun sanitario per evitare la contaminazione incrociata di germi e batteri.

Quando si tratta di pulire a fondo il bagno, inizia sempre dai sanitari. Una volta alla settimana, utilizza un detergente efficace lasciandolo agire per almeno cinque minuti sulle superfici interne delle ceramiche.

Per le superfici esterne, applica lo stesso prodotto distribuendolo uniformemente con un panno umido e sciacquando accuratamente. Ricorda di asciugare bene tutte le superfici per ottenere ceramiche lucide e prive di aloni.

Presta particolare attenzione alla parte posteriore del wc, un’area spesso trascurata soprattutto quando si ha un bagno piccolo e stretto. Se hai un bagno di questo tipo e cerchi consigli su come arredarlo, ti proponiamo questo articolo.

Come pulire i vetri

La pulizia dei vetri è spesso trascurata, ma dovrebbe essere effettuata almeno una volta alla settimana per mantenere le finestre di casa splendenti. Un metodo efficace è quello di utilizzare la carta di giornale leggermente imbevuta nell’alcool; un vecchio trucco per ottenere vetri lucidi e splendenti senza aloni o tracce.

Quando pulisci i vetri, non dimenticare di prestare attenzione anche alle tende, specialmente durante l’inverno. I tessuti delle tende, infatti, tendono ad assorbire il nero dei caloriferi e dovrebbero essere lavati settimanalmente.

Come lavare la cucina

Come il bagno, anche la cucina richiede una pulizia approfondita quotidiana. Sebbene non sia sempre facile trovare tempo, come nel caso ad esempio delle mamme in carriera, è fondamentale mantenere questo ambiente in condizioni igieniche ottimali.

Pulisci ogni volta il tavolo prima e dopo i pasti, eliminando briciole e tracce di cibo con un panno umido. Lavare quotidianamente lavandino e piatti è essenziale per evitare che diventino ricettacolo di germi e batteri.

Il sacchetto della spazzatura dovrebbe essere sostituito ogni giorno, seguendo il calendario della raccolta differenziata del tuo comune. La pattumiera, inoltre, va lavata e disinfettata accuratamente, in questo modo, almeno una volta alla settimana per prevenire accumuli di sporco, germi e odori sgradevoli.

Il frigorifero, dove conservi il cibo, deve essere pulito con frequenza. Una volta al mese, dedicati alla sua detersione utilizzando una soluzione di acqua e bicarbonato o acqua e aceto, evitando prodotti chimici che potrebbero lasciare odori sgradevoli sugli alimenti.

Non dimenticare il forno, specialmente se lo usi spesso. Puoi pulirlo con una soluzione di acqua, bicarbonato e sale, lasciandola agire per qualche ora prima di risciacquare, o con una miscela di aceto e acqua fatta bollire in un tegame.

Seguendo questi consigli, e organizzando un piano settimanale di pulizie, manterrai la tua cucina pulita, igienica e piacevole da usare.

Pulizie della casa: trucchi per risultati perfetti
Torna su