Le tendenze 2020 per i capelli: idee e suggerimenti

I capelli sono la parte più importante del proprio look, poiché permettono di mostrare la personalità e incidere sull’impressione che diamo agli altri. Per questo motivo è importante curare la capigliatura, affinché sia sempre accattivante e perfettamente integrata nello stile personale.

Dai migliori hair stylist alle riviste patinate, ogni anno arrivano nuove tendenze per i capelli, idee interessanti per capire come sistemare la chioma e valorizzare il viso, l’outfit ed esprimere il proprio carattere. Ecco alcuni suggerimenti utili sui trend 2020 più gettonati.

Schiarire i capelli per valorizzare il look

Una delle mode più in voga al momento consiste nello schiarire i capelli, puntando per il look sulle tonalità chiare e soprattutto sui contrasti. Le ispirazioni in questo caso non mancano, quindi se hai capelli castani o neri devi assolutamente sperimentare questa opzione, da realizzare da soli o con l’ausilio di un parrucchiere.

L’ampia scelta di tecniche, sfumature e tonalità permette di creare uno stile personale e originale, rendendo più accattivante qualsiasi tipo di acconciatura. Inoltre si tratta di una scelta abbastanza semplice, che non richiede necessariamente un professionista e risulta piuttosto economica.

Per schiarire i capelli, secondo quanto ripreso da qui, esistono diversi trattamenti possibili con soluzioni specifiche per le capigliature scure e castane. Si va dalle classiche meches al bayalage, dai colpi di sole al degradè per definire soltanto le punte e lasciare le radici al naturale.

Capelli lunghi ma con stile

Dopo alcuni anni in cui la lunghezza media delle capigliature tendeva a diminuire, ultimamente stanno ritornando in auge i capelli lunghi. Allo stesso tempo bisogna curarli con frequenza, evitare di mostrarsi con un look trasandato e scegliere lo stile giusto per sistemare la chioma.

Una proposta molto apprezzata è l’acconciatura anni ‘70, con richiami alla cultura hippie chic ma senza quella trascuratezza tipica dell’epoca. Il vintage è in forte ascesa al giorno d’oggi, un’idea perfetta per lo styling dei capelli lunghi con frangia.

In alternativa si può optare per uno stile retrò, anch’esso alla ribalta soprattutto se abbinato a un outfit anni ’50, rinnovato con un tocco di modernità. Altrimenti è possibile scegliere il bicolore, purché giovani e con un look streetwear, mentre per chi è più sul classico vanno bene le fascette laterali, oppure le forme geometriche per le donne molto magre e alte.

I trend per colorare i capelli

Se da un lato schiarire i capelli permette di ottenere un look più moderno e giovanile, la maggior parte delle opportunità risiedono nella forza del colore, una scelta che offre enormi potenzialità e lascia ampio spazio alla creatività. In questo caso è possibile realizzare delle sfumature, dei contrasti o cambiare completamente tonalità.

Ovviamente il biondo rimane una delle tendenze principali, proposto in tutte le sfumature cromatiche. Ad esempio c’è il biondo pesca per chi preferisce un look semplice e naturale, altrimenti con il biondo ambra si opta per uno stile più sofisticato e artificiale, basta avere una pelle neutra o non troppo scura né eccessivamente chiara.

Le donne con una forte personalità possono compiere una scelta coraggiosa, passando al rosso per dei capelli accessi che indicano un carattere forte. Senza dubbio bisogna possedere una carnagione chiara, altrimenti il risultato sarebbe controproducente, individuando la tonalità giusta.

I tagli per i capelli di tendenza nel 2020

Oltre a schiarire i capelli, colorarli e sistemarli, il taglio rimane l’opzione più popolare tra le donne, un intervento che consente di trasformare il look e dare nuovo slancio allo stile personale. Tra le nuove tendenze 2020 continuano ad essere di moda i capelli corti, per uno stile più aggressivo e grintoso, con soluzioni dal classico al ribelle dinamico.

Le donne con i capelli di lunghezza media, o lunghi da tagliare, possono scegliere tra diverse proposte degli hair stylist internazionali. Ad esempio c’è lo stile mosso con onde più o meno accentuate, oppure il taglio scalato per un volume equilibrato, mentre per chi ha un viso magro e luminoso ci sono sempre le forme geometriche.

Le tendenze 2020 per i capelli: idee e suggerimenti
Torna su