L’offerta di orecchini in commercio è praticamente infinita. Ciascuna donna può scegliere la coppia di gioielli che preferisce e mettersela ai lobi per migliorare il proprio look. Naturalmente, chi produce questi gioielli è attento a creare vari tipi di orecchini in modo da fare contente bambine, ragazze e signore più anziane con gusti diversi tra loro. Per l’acquisto di orecchini noi vi consigliamo Blomdahl, un’azienda che produce gioielli anallergici dalle forme diverse per accontentare le donne di ogni età.
Questa ampia scelta obbliga il sesso femminile a doversi orientare fra le decine di tipologie di orecchini offerte. Oltre al gusto personale e ad altri fattori, c’è un altro elemento fondamentale da tenere in considerazione nell’acquisto degli orecchini: la forma del proprio viso. Sì, perché, certi orecchini tendono a meglio valorizzare il volto rispetto ad altri e optare per i giusti gioielli è fondamentale per fare sempre bella figura.
Vediamo insieme quali sono gli orecchini che meglio si adattano alle differenti forme di viso.
Riconoscere la forma del proprio viso
Prima ancora di scegliere gli orecchini è bene avere chiaro in mente qual è la forma del proprio viso. Il modo più semplice per farlo consiste nel legarsi i capelli, per osservare il viso nella sua interezza, e, utilizzando un pennarello, tracciare il contorno del volto su uno specchio. Una volta fatto ciò, bisogna controllare a cosa assomiglia la forma che si è ottenuta: è simile a un cerchio oppure è piuttosto allungata?
Se, invece, si vuole essere ancora più precisi, è necessario segnarsi le misure dei principali elementi che compongono il viso. Si parte con la distanza esistente tra le estremità degli occhi per misurare poi la larghezza della fronte. In seguito, bisogna determinare le dimensioni del naso in lunghezza e misurare, partendo dalla zona vicina all’orecchio fino ad arrivare al mento, la lunghezza della mandibola.
Orecchini per viso ovale
Coloro che possiedono un viso ovale sono piuttosto fortunate. Infatti, si tratta di una forma di viso che non presenta irregolarità e in cui tutte le misure sono proporzionali. Per questo motivo, quasi tutti i tipi di orecchini sono perfetti per essere indossati se il proprio viso assume una forma ovale.
Si può optare per orecchini a punto luce, con perle oppure per orecchini a bottone. È possibile anche osare con gioielli dalle dimensioni notevoli in grado di dare risalto alle forme perfette del volto, senza però esagerare in modo da evitare che orecchini troppo grandi possano rovinare la linearità del viso.
Degli orecchini pendenti dal profilo delicato rappresentano un’alternativa altrettanto ideale in presenza di un viso ovale. Essi non faranno altro che sottolineare in maniera ancora più decisa l’equilibrio che un volto ovale mostra. Se proprio dovessimo segnalare un tipo di orecchini che è meglio non indossare, probabilmente quelli lunghi che finiscono quasi sul collo e che potrebbero allungare la prospettiva del viso è meglio evitarli.
Orecchini per viso tondo
Per definirsi “tondo”, un viso deve presentare una lunghezza quasi uguale alla larghezza, una fronte bassa e degli zigomi abbastanza pronunciati (vedi i trucchi per accentuarli). Orecchini pendenti con forme quadrate o triangolari, non morbide quindi, riescono a spezzare la linearità del viso e a renderlo ancora più unico. L’obiettivo dei gioielli sarà quello di allungare leggermente la percezione del viso, perciò, è bene osare con le forme geometriche, lasciando da parte pendenti tondeggianti che non riescono a fare ciò.
Orecchini per viso quadrato
Nell’eventualità in cui mento, mascella e zigomi siano piuttosto invadenti e in generale i tratti del volto spigolosi, allora il proprio viso avrà una forma quadrata. Per addolcire i lineamenti appuntati del viso si può fare affidamento su orecchini pendenti dalle forme sinuose e circolari o a lampadario i quali renderanno la faccia più morbida e daranno al vostro look un tono più dolce. Anche le dimensioni dei gioielli dovranno essere ridotte, sempre nell’ottica di rendere il volto più armonioso.
Orecchini per viso a diamante
Definito anche volto “a triangolo”, il viso a diamante presenta degli zigomi marcati dove, invece, il naso è minuto e il mento è leggermente a punta. Molte donne vorrebbero avere questa tipologia di viso perché in qualche modo è considerato elegante e non ci sono elementi che stonano. Per valorizzarlo al meglio è bene preferire degli orecchini a goccia, anche molto larghi, capaci di ammorbidire ulteriormente i lineamenti del viso e renderli ancora più perfetti ed eleganti. In alternativa, anche dei piccoli orecchini sono perfetti per fare del viso a diamante un volto unico e invidiabile.
Da evitare, al contrario, gli orecchini a lobo dal momento che sottolineerebbero la prominenza degli zigomi o gioielli che mostrano delle forme strane e non armoniose. Quest’ultimi potrebbero accentuare alcune imperfezioni del viso relative alle eventuali mancanze di proporzioni.
Orecchini per viso allungato
Quando la fronte è alta, il mento prolungato e il naso pronunciato la forma del proprio viso sarà inevitabilmente allungata. Non tutte le donne la ama, ma se “trattata” nel modo giusto può diventare una risorsa di bellezza. Scegliendo degli orecchini a lobo, come perle e punti luce, è possibile esaltare in positivo il viso allungato e farne un proprio alleato.
Come si potrà intuire, gli orecchini pendenti non sono da utilizzare se si vogliono riequilibrare le proporzioni visive del viso, dato che finirebbero per allungare ulteriormente l’immagine del volto.
Conclusioni
Le indicazioni che abbiamo fornito su quali sono i migliori orecchini in relazione alla forma del proprio viso sono utili e vi permetteranno di scegliere sempre il gioiello giusto in ogni occasione. Tuttavia, l’aspetto che ci preme sottolineare è questo: qualunque orecchino si indossi al lobo, cappello si porti in testa (vedi i modelli più famosi) o borsa si porti a tracolla (leggi come indossarla), l’importante è sentirsi bene con se stesse, incantevoli e mai fuori luogo. I gioielli arricchiscono certamente il look di una donna, ma ciò che la fa apparire come bella è la sicurezza in sé, la sicurezza di essere elegante e meravigliosa per sua natura senza che debbano essere gli altri a darle un riscontro.