Mantenersi in forma con la bici da spinning

Bici da spinning

Se vuoi allenarti anche a casa per mantenere alto il livello della tua forma fisica allora dovrai allenarti con una spin bike. Ci sono vari aspetti da considerare prima di acquistare una bike da spinning ed ora proveremo ad analizzarli i più importanti.

Comprare la giusta bici da spinning

Innanzitutto, la bici da spinning è un attrezzo per l’home fitness molto utile non solo per sviluppare e tenere sodi e tonici i muscoli delle gambe, ma anche per stimolare e potenziare la propria resistenza aerobica, migliorando anche l’efficienza dell’intero sistema cardio circolatorio. Questo tipo di attrezzo replica in tutto e per tutto una vera bicicletta da corsa e permette di effettuare un intenso allenamento che brucia un quantitativo di calorie all’incirca pari a mille in una sola ora di esercizio ed è perciò molto utile anche per tenere sotto controllo il proprio peso corporeo. Fatta questa piccola precisazione, possiamo ora passare ad illustrare le caratteristiche tecniche fondamentali che compongono la bici da spinning:

    • Il volano
    • Il telaio
    • La tipologia di cambio
    • La trasmissione
    • Il computer di allenamento

Il volano si può definire come l’elemento principale della bici, poiché da esso deriva l’intensità del tuo allenamento. Infatti, tramite l’utilizzo del sistema frenante è possibile regolare in maniera molto precisa il grado di sforzo che andrai ad affrontare durante la pedalata e ciò consente di replicare in maniera perfetta qualsiasi tipo di percorso su strada, come ad esempio salite, discese improvvise, oppure pianure. La massa volanica è costituita dalla ruota anteriore della bike ed ha un peso che si aggira intorno ai 20 kg.

Il secondo aspetto fondamentale da valutare è la qualità del telaio. Esso deve essere realizzato con materiali altamente resistenti, in grado di perdurare nel tempo e deve possedere un design altamente ergonomico. Ogni bici da spinning che si rispetti deve risultare estremamente facile da regolare in altezza e lunghezza da parte dell’utente, in modo che essa si adatti perfettamente alla struttura fisica dell’atleta. Il sellino ed il manubrio devono consentire all’atleta di mantenere una posizione corretta durante la pedalata, ovvero schiena dritta e braccia e gambe perfettamente distese.

Vi è poi la tipologia di cambio che può essere fissa oppure libera, ove la prima risulta di gran lunga più professionale della seconda, in quanto nel sistema fisso se arrestiamo improvvisamente la nostra pedalata, il volano si ferma istantaneamente, mentre il sistema libero è invece più simile a quello delle normali biciclette. Bisogna perciò prestare molta attenzione a quando ci si allena con una bici dotata di sistema a cambio fisso, poiché prima di arrestare la nostra pedalata dobbiamo premere il freno. La trasmissione della spinning bike si divide anch’essa in due tipologie, che sono:

  • modello a catena
  • modello a cinghia

Quale bici da spinning prediligono i professionisti?

Gli atleti professionisti prediligono di gran lunga la seconda tipologia, poiché essa consente di cambiare la marcia in maniera nettamente più fluida e silenziosa rispetto alla prima. Il computer di allenamento è divenuto ormai d’obbligo in tutti i modelli più recenti di bike da spinning, poiché è uno strumento che consente di tenere sempre sott’occhio valori molto importanti durante l’allenamento, come la frequenza delle pulsazioni cardiache, il numero di calorie bruciate, la velocità di percorrenza e la distanza percorsa.

Il computer permette inoltre di eseguire differenti programmi di allenamento, fornendo anche la possibilità di poter seguire degli esercizi guidati direttamente dalla propria frequenza cardiaca (ovvero i programmi di allenamento HRC). E’ comunque preferibile richiedere il parere del proprio medico prima di intraprendere un allenamento con la bici da spinning, poiché è un attrezzo che comporta un notevole dispendio di energie fisiche, in più mantiene costantemente sotto sforzo il cuore. Lo spinning è una disciplina che si addice perfettamente a tutti gli atleti professionisti che desiderano allenarsi in casa per mantenere un elevato livello dello stato di forma , soprattutto in vista di una gara e per l’acquisto di una bici da spinning è sempre preferibile valutare sui siti internet specializzati le tante offerte di attrezzature da fitness.