La serenata prima del matrimonio

Serenata

Il matrimonio è un momento indimenticabile nella vita di molte persone ed a questo evento sono legate molte sensazioni ed emozioni. Nel corso dei secoli sono cambiate le usanze, alcuni dettagli sono stati dimenticati ed altri resistono all’epoca moderna pur se non così diffusi. Tra queste usanze c’è la serenata, momento suggestivo che precede il giorno del matrimonio e racconta dell’amore che la coppia prova e desidera condividere con gli altri.

Capita infatti, sia nei centri più piccoli sia nelle grandi città, di sentire delle meravigliose serenate che il futuro sposo dedica alla sua amata.

Ma in cosa consiste una serenata?

Il futuro sposo si reca sotto la casa della fidanzata e canta tutto il suo amore, tutto questo all’insaputa della futura sposa. Si tratta di un vero e proprio corteggiamento fatto attraverso la dedica di canzoni d’amore spesso molto struggenti.

Di solito lo sposo ha dalla sua parte la complicità di amici e parenti della sposa che cercano di tenerla all’oscuro fino al momento decisivo. La sorpresa e la commozione sono assicurate. Sicuramente organizzare una serenata in un paese è molto più semplice rispetto alla città anche se è comunque possibile farlo. Altro elemento ideale è se la futura sposa abita ad un piano più basso rispetto ad uno troppo alto e dunque più distante dal luogo della serenata.

La tradizione vuole che la serenata si trasformi in una vera e propria festa che viene celebrata subito prima del matrimonio, solitamente la sera precedente. Vengono infatti invitati gli amici ed i parenti più stretti che, così, possono partecipare a questo emozionante momento. La madre della sposa solitamente è la complice perfetta in questa occasione!

Quale è il modo migliore per realizzare una serenata indimenticabile? Sicuramente affidarsi a dei musicisti professionisti che sappiano emozionare con la voce e la musica, musicisti come Standbyduo. Verranno cantate le canzoni preferite dalla coppia di futuri sposi e che saranno un ricordo davvero indelebile per tutti.

E’ anche importante illuminare, usando dei fari non puntati troppo in faccia, sia la sposa che solitamente si affaccia al terrazzo o balcone sia lo sposo vicino ai musicisti. Organizzare una serenata è certamente un gesto di amore molto forte, un’occasione d’oro per raccontare, con la musica ed il canto, l’amore di due persone che intendono trascorrere tutta la vita insieme suggelando la loro unione attraverso il rito del matrimonio. La serenata è un’usanza che difficilmente passerà di moda proprio perché è un momento di grande festa ed emozione, renderla quindi speciale è quasi un dovere.

Mi vuoi sposare?

Per rendere questo momento più leggero, stemperando la vostra stessa tensione e confidando di riuscire a strappare un sorriso alla futura sposa, magari può essere utile indossare una maglietta come queste con stampata la scritta “mi vuoi sposare?”. Sicuramente un’idea simpatica che potrebbe aiutarvi anche a darvi un’aria più scanzonata e meno tesa. E se fa freschetto c’è pure la felpa!

LaMAGLIERIA T-Shirt Uomo Mi Vuoi sposare – Maglietta proposta di Matrimonio

LaMAGLIERIA T-Shirt Uomo Mi Vuoi sposare

La serenata prima del matrimonio
Torna su