Coppetta mestruale: le cose da sapere prima di comprarla

Coppetta mestruale

La coppetta mestruale ha cambiato in meglio la vita di moltissime donne, rendendola più facile e pratica. Ma è anche vero che ancora troppe donne non sanno dell’esistenza di questo valido aiuto.

La coppetta mestruale, infatti, porterà grandi vantaggi alla vostra vita: potrete smettere di utilizzare assorbenti interni ed esterni, smettere di avere paura di sporcarvi, ed essere libere di svolgere tutte le attività alle quali dovevate rinunciare per via delle mestruazioni.

Di seguito vi parleremo più nel dettaglio dei benefici della coppetta mestruale.

Coppetta mestruale opinioni ginecologi

Prima di iniziare ad elencare i vantaggi della coppetta mestruale, è importante chiarire quale è l’opinione dei ginecologi a riguardo.

L’ordine dei ginecologi è a favore dell’utilizzo della coppetta mestruale, lo sconsiglia solo nelle settimane che seguono un parto o un intervento chirurgico. Via libera quindi all’utilizzo della coppetta mestruale per tutte le donne, giovani e meno giovani. Ovviamente, è importante scegliere e comprare la coppetta più adatta alle proprie esigenze e al proprio corpo.

Coppetta mestruale vantaggi

Uno dei primi benefici della coppetta mestruale è la praticità, infatti, non dovrai più controllare l’orologio, preoccupata di dover cambiare l’assorbente. La coppetta mestruale ha una tenuta di molte ore, e può essere svuotata con calma non appena hai tempo.

Inoltre, l’igiene sarà di molto migliorato, visto che la coppetta non è esposta all’aria, non emette odori spiacevoli, come invece fanno gli assorbenti, e non favorisce la formazione di batteri. La coppetta mestruale diventa tutt’uno col tuo corpo, e dimenticherai quasi di averla.

All’inizio potrebbe sembrate difficile indossarla e toglierla, ma in pochissimo tempo vi farai l’abitudine.

Utilizzando la coppetta mestruale risparmierai molti soldi, oltre che inquinare molto meno. Infatti, la coppetta mestruale è lavabile e riutilizzabile per un periodo che va dai 5 ai 10 anni.

La mattina non dovrai più preoccuparti di trovare macchiati materassi e indumenti, perché la coppetta mestruale si può indossare senza problemi anche mentre dormi e ti assicura il massimo della tranquillità e della pulizia.

Un altro motivo importante per utilizzare la coppetta mestruale è che, magicamente, sentirai meno dolore durante il ciclo mestruale. Come mai? Probabilmente perché il suo posizionamento mantiene distesi i muscoli, facendo diminuire i crampi che affliggono moltissime donne durante le mestruazioni.

Insomma, la coppetta mestruale ti assicurerà più serenità durante il ciclo, e ti farà prendere molta più confidenza con il tuo corpo.