Come abbinare i colori dei vestiti in primavera

Una delle prime regole del vestire bene è saper abbinare i colori. Nonostante le regole di base siano sempre le stesse, possono esserci alcune variazioni in base alla stagione.

In questo 2022 abbiamo notato come le passerelle prendono vita grazie ai colori accesi e vibranti. Come scrive amica.it si tratta di un revival degli anni 2000, così si va dall’arancione al verde brillante, tonalità forti che a qualcuno potrebbero apparire esagerate.

In realtà quello che rende un look esagerato è l’abbinamento sbagliato, i tagli fatti male o le fantasie fuori moda. Un colore acceso infatti, se è abbinato a delle linee minimal, va bene anche per un total look e risultando elegante.

Abbinamento di colori durante la stagione primaverile

I colori accesi di questa primavera spopolano nelle sfilate di moda e di conseguenza anche fra gli articoli proposti da ecommerce come Tendenzestore.com, dove è possibile trovare le proposte dei marchi più alla moda. Questi colori non sono semplici da abbinare perché accostarli male tra di loro significa ottenere un look tutt’altro che elegante. Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare questa guida con l’obiettivo di aiutarti a capire come fare gli abbinamenti giusti risultando sempre perfetta per l’occasione.

Verde smeraldo

Il verde smeraldo, insieme a quello lime e prato, ha dimostrato di essere uno dei colori più amati in assoluto in questo periodo. Il colore della speranza che si riaccende, il quale rimanda allo stesso tempo alla natura.

Puoi decidere di abbinarlo al bianco o al nero, altrimenti puoi usarlo insieme a un capo di color tabacco. Per quanto riguarda gli accessori puoi usare il verde smeraldo accompagnato all’argento, il bronzo o l’oro, specialmente se indossi il vestito di sera.

Viola Very Peri

L’azienda Pantone ha scelto come colore dell’anno il Viola Very Peri. Una tonalità del blu pervinca che ha però un sottotono di rosso e viola. Puoi decidere di accostarlo a un colore freddo come per esempio il verde o l’azzurro, oppure con capi d’abbigliamento giallo pastello o arancioni.

Se invece desideri essere alla moda però non vuoi osare troppo, puoi decidere di abbinare il Viola Very Peri o qualsiasi altra tonalità con il bianco.

Rosso fuoco

I capi d’abbigliamento rosso fuoco sono presenti nelle passerelle primavera/estate 2022. Tra gli abbigliamenti consigliati c’è quello con il rosa candy o due tonalità di blu. Il blu polvere oppure il blu elettrico.

Il rosso si abbina bene anche con l’azzurro oppure con il violetto, il verde erba e il verde petrolio. Se sei alla ricerca di un look di classe, allora abbinalo con il bianco.

Rosa Shocking

Nel 2022 il rosa si lascia alle spalle le tonalità tenui e maialino per trasformarsi in un rosa shocking. Se pensi che non faccia al caso tuo è perché molto probabilmente non sai ancora come abbinarlo. Secondo gli esperti di moda, il rosa shocking si abbina bene all’arancio zucca e al rosa acceso, colori affini al rosa.

Un abbinamento che invece può sorprenderti è con l’azzurro acceso. Magari può sembrarti un pugno nell’occhio eppure il suo effetto è davvero ricercato da chi ama l’abbigliamento super glamour. Se l’azzurro acceso sembra troppo per te, combina il rosa con il denim oppure il verde pastello. Per restare su una linea più tranquilla puoi abbinare il rosa al classico beige oppure al bianco.

Arancione

L’arancione è un altro colore acceso molto amato, specialmenteper le stagioni più calde dell’anno. Puoi scegliere di abbinarlo ad altri colori accesi o sennò, se gli accostamenti troppo forti non ti fanno sentire a tuo agio, puoi abbinarlo al nero, sabbia, burro o al color caramello.

L’arancione però va bene anche per un bel total look da sfruttare nelle cene o i pranzi eleganti. Puoi quindi utilizzare gli abbinamenti giusti per scegliere i migliori accessori, come le scarpe e la borsa.

Verde Lime

Abbiamo visto all’inizio di questo articolo che il verde smeraldo va di moda. Se però non ti piace troppo o semplicemente desideri variare il più possibile il tuo armadio puoi optare per la sfumatura lime.

Il lime si abbina bene al rosa maialino per un bel look primaverile. Altrimenti se il rosa non ti piace più di tanto, abbinalo all’azzurro carta da zucchero, sono due colori che si sposano bene insieme. Altrimenti altri capi che puoi abbinare sono il giallo canarino e l’arancio fluo. Infine abbiamo visto che nel fast fashion ma anche nei brand di alta moda spopolano soprattutto il verde e il viola.

Blu Klein

Vogliamo concludere questo articolo parlandoti del Blu Klein. Si tratta di un bel blu intenso e vibrante da usare per le occasioni eleganti se opti per un vestito oppure per gli eventi informali se acquisti per esempio una semplice gonna o camicetta.

Lo puoi abbinare a un verde smeraldo oppure a un azzurro per un look alla moda ed elegante. Evita invece di abbinarlo al bianco o al blu, molto meglio piuttosto con un jeans chiaro per un occasione informale.

Come abbinare i colori dei vestiti in primavera
Torna su