Matrimoni, battesimi, comunioni, cresime e lauree sono eventi molto importanti nella vita delle persone ed è per questo motivo che ogni singolo dettaglio deve essere curato con la massima attenzione.
Le bomboniere, cioè il regalo che chi festeggia fa ai propri invitati, hanno origini nella Francia del Settecento, dove per bombonnière ci si riferiva a delle piccole scatole con dentro dei confetti di mandorle ricoperti con il miele chiamate bon bon. Le scatole erano un simbolo di prestigio, tanto che le donne appartenenti alla nobiltà erano solite portarle insieme per sfoggiarle alla prima occasione.
Col tempo le bomboniere si sono molto diversificate da quella scatolina piena di confetti, però sono rimaste una parte integrante di ogni celebrazione, per questo motivo vanno scelte con molta cura. Continua perciò con la lettura di questo articolo per individuare la bomboniera adatta a te.
Come scegliere le bomboniere per la tua celebrazione
Il primo consiglio è quello di scegliere la bomboniera in base al messaggio che vuoi trasmettere agli invitati. Devi però tenere conto anche del tipo di celebrazione, così come del tema generale, il budget che hai a disposizione e la personalità per ognuno di questi regali.
Oggi sempre più persone decidono di optare per le bomboniere solidali, che rappresentano una delle scelte più azzeccate e apprezzate.
Scegli il tema della celebrazione
La bomboniera deve adattarsi allo stile della cerimonia. Oggi come oggi qualsiasi evento ha un proprio stile definito. Non si parla di feste a tema ma di scegliere comunque un filo conduttore. Per esempio se decidi di organizzare tutto in una location classica, ha poco senso scegliere vestiti moderni.
Anche la bomboniera perciò deve adattarsi allo stile, così da avere una festa armonica che rispecchia i tuoi gusti e personalità. Si tratta di una cosa in realtà più semplice di quanto pensi e, se hai difficoltà, puoi sempre affidarti a qualche professionista che ti aiuti per l’organizzazione.
Definisci il budget
Prima di sognare ad occhi aperti, magari su bomboniere troppo costose, è meglio definire il budget per le bomboniere. Parti da quello che è il budget totale e destinalo prima alle cose più importanti della cerimonia, come il catering e la location, dopo vedi quanto resta per le bomboniere e scegli qualcosa che rientri nel prezzo.
Se il budget è molto limitato e sei brava a creare qualche tipo di oggetto, allora puoi pensare di creare tu stessa le bomboniere, in modo da spendere solo per il costo del materiale.
Bomboniere con personalità
Bomboniere di lusso, economiche o fatte a mano. La cosa importante alla fine è la personalità dell’oggetto e il messaggio che desideri inviare. Puoi per esempio scegliere qualcosa che sia un simbolo e uscire dall’idea tradizionale della bomboniera con i confetti. Può anche essere una foto o un collage per esempio.
Se è un battesimo o una comunione puoi decidere di acquistare una bomboniera che rimandi al tema religioso, oppure puoi regalare qualcosa che piacerà soprattutto ai più piccoli, se la maggior parte degli invitati sono famiglie con bambini. Se la cerimonia è per un matrimonio, molte coppie decidono per esempio di usare una passione in comune come tema delle bomboniere. Può essere la passione per la scrittura, le serie tv, il mare o la montagna.
Sì alla bomboniera, però quella solidale!
Le bomboniere rappresentano un ricordo per tutti coloro che hanno scelto di partecipare al tuo evento. Punta però sulla bomboniera solidale per donare una parte della vendita ad associazioni che lavorano nel settore della sostenibilità e solidarietà.
Ci sono diversi progetti attualmente attivi sul sito https://mobiliastore.it/, per esempio puoi aderire a quelli di Legambiente, Animalisti Italiani o Save the Planet. Sono creazioni che aderiscono perciò a un bene più grande e sono perfette per ogni tipo di cerimonia come il matrimonio, la comunione, la cresima o il battesimo.
Le bomboniere solidali ormai sono moto diffuse e vengono suggerite anche dai wedding planner. Da una parte è un modo per aderire a una causa in cui si crede, dall’altra aumentano anche la consapevolezza dei bambini sui temi più delicati.
Ci sono bomboniere solidali davvero di ogni tipo che si adattano a qualsiasi celebrazione importante. Con un po’ di pazienza potrai individuare quella perfetta per la tua cerimonia, che si inserisca bene nel tema della festa e che rientri anche nel budget che puoi spendere.
Tra le idee più gettonate ci sono alberi di ulivo in piccola dimensione, piante grasse, barattolini di marmellata o miele, salvadanai o profuma-ambienti. Sono però solo degli esempi, puoi trovare molte più cose a disposizione negli appositi store.