3 dolci ricette ketogeniche per non rinunciare al dessert

La dieta ketogenica è un regime alimentare rigoroso basato su una ridottissima quantità di carboidrati, a favore di grassi e proteine (leggi questo appofondimento). Ha come obiettivo la creazione nel corpo di cosiddetti “corpi chetonici”, che limitano l’assimilazione degli zuccheri e degradano più rapidamente di altre diete il grasso corporeo.

Ovviamente, il suo miglior effetto è ottenuto in combinazione con un programma di movimento regolare, possibilmente cardio come lo spinning, la corsa, il ciclismo o la danza.

Un regime alimentare simile richiede precisione e rigore, ma è possibile godersi un fantastico dessert come fine pasto o come snack. Come? Con queste tre ricette a bassissimo contenuto di carboidrati, ma dal gusto delizioso!

Snack croccanti con cioccolato e frutta secca

La prima ricetta che ti vogliamo proporre è quella di uno snack croccante con cioccolato e frutta secca che sarà ideale sia per una colazione golosa, sia durante la giornata. Puoi preparare una buona quantità di snack in anticipo e conservarli in frigorifero o in una credenza fresca e ventilata, per averli sempre a disposizione.

Avrai bisogno di:

  • 100 grammi di semi di sesamo
  • 130 grammi di nocciole già tostate o di un’altra frutta secca a tua scelta (noci, mandorle, noci di macadamia)
  • 40 grammi di eritritolo o di un altro dolcificante a tua scelta
  • 20 grammi di olio di cocco non zuccherato
  • 50 grammi di albume d’uovo (ti basterà un uovo grande, se non hai a disposizione degli albumi già pronti)
  • una fialetta di aroma a tua scelta, noi suggeriamo vaniglia oppure cannella
  • 100 grammi di cioccolato fondente almeno all’85%, oppure un cioccolato per la dieta chetogenica

Inizia a riscaldare il forno ad una temperatura di circa 180 gradi in modalità statica.

Trita con un robot da cucina le nocciole in modo grossolano, tenendo da parte circa 30 grammi che ti serviranno successivamente per la decorazione.

In un recipiente capiente amalgama i semi di sesamo, circa 100 grammi di nocciole tritate e il dolcificante che hai scelto di utilizzare. Unisci anche le parti liquide: olio di cocco, albume e aroma. Mescola con un cucchiaio di legno il composto in modo da renderlo omogeneo.

Su una teglia con carta da forno versa il composto e crea uno strato uniforme con una spatola o il retro di un cucchiaio, leggermente bagnato per non farlo appiccicare.

Ora metti la teglia in forno e lascia cuocere per circa 15-20 minuti, o finché non vedrai che la superficie dello snack inizierà a diventare croccante e dorata.

Mentre lo snack cuoce puoi sciogliere in microonde o in un pentolino a bagnomaria il cioccolato fondente e l’olio di cocco, che ti aiuterà ad ottenere una consistenza più fluida e priva di grumi.

Dopo aver fatto raffreddare completamente la lastra di nocciole e semi versa il cioccolato intiepidito sullo snack, livellalo sulla superficie e riponi la teglia in frigorifero per far solidificare la copertura di cioccolato.

Ora che la lastra è solidificata puoi guarnire con le nocciole che ti sono avanzate, rompere lo snack in parti più piccole e assaporarlo! Puoi trovare gli ingredienti più particolari, come l’eritritolo, sul sito di perfectbody360.it.

Torta alla zucca in tazza cotta al microonde

Le “mugcake” sono semplicissimi e golosi dolcetti che richiedono solamente una tazza e il forno a microonde per essere preparati: una svolta per chi ha fretta e non può dedicare molto tempo alla cucina!

Per questa mugcake abbiamo scelto la zucca: apparentemente è un frutto ad alto contenuto di zuccheri, per via della sua dolcezza, ma, come scrive il nutrizionista Lorenzo Vieri in questo articolo, una quantità moderata può essere consumata anche durante una dieta rigorosa come quella chetogenica.

Ti serviranno:

  • 1 uovo grande
  • circa 40 grammi di purea di zucca, acquistata già pronta oppure ottenuta frullando la zucca cotta a vapore
  • 5 grammi di olio di cocco, che puoi sostituire anche con la stessa quantità di burro fuso
  • 10 grammi di eritritolo
  • 10 grammi di farina di cocco, oppure 20 grammi di farina di mandorle o di un’altra frutta secca a tua scelta
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci senza aromi
  • un cubetto di cioccolato fondente
  • panna montata senza zuccheri aggiunti
  • un pizzico di cannella o di noce moscata

Dopo aver cotto la zucca a vapore in piccoli dadini schiacciala con una forchetta oppure con un robot da cucina per ottenere una purea liscia e senza grumi. Mescola la purea di zucca con l’uovo, l’olio di cocco, il dolcificante e la farina di tua scelta. Versa il composto in una tazza dai bordi alti e spingi al centro un cubetto di cioccolato fondente. Per la cottura dovrai impostare il microonde ad almeno 180W e cuocere la torta in tazza per almeno 2 minuti. Puoi gustare la mugcake sia calda che fredda, con un pizzico di panna montata e di cannella o noce moscata in cima.

Torta caprese alla napoletana

Forse hai già visto sul nostro sito la ricetta della tradizionale torta caprese alla napoletana. Abbiamo deciso di rivisitare la ricetta tradizionale in una versione low-carb, adatta anche a chi segue un regime alimentare povero di zuccheri.

Ti serviranno:

  • 100 grammi di cioccolato fondente almeno all’85%
  • 100 grammi di olio di tua scelta (ti suggeriamo l’olio di semi o quello di cocco, ma puoi usare anche quello d’oliva tenendo conto che avrà un gusto più intenso)
  • 100 grammi di eritritolo
  • 200 grammi di farina di mandorle
  • 5 uova medie
  • 1 cucchiaio di miele
  • la punta di un cucchiaino di bicarbonato, che useremo come agente lievitante
  • un aroma a scelta come limone o vaniglia se lo desideri

Inizia riscaldando il forno a 180 gradi, perché la ricetta è molto veloce. Unisci ora il cioccolato, l’olio di tua scelta e il dolcificante in un pentolino e lascialo sciogliere a bagnomaria. Se vuoi, puoi aggiungere anche il cucchiaio di miele: ti aiuterà ad evitare la persistenza del sapore mentolato dell’eritritolo e in questa quantità non inficierà l’efficacia della dieta chetogenica.

Trasferisci il composto una volta sciolto in una ciotola dai bordi alti e lavoralo con uova, farina di mandorle e bicarbonato finché non sarà ben liscio e privo di grumi.

Con un cucchiaio d’olio o di burro ungi uno stampo rotondo o rettangolare (più comodo per preparare la torta caprese in barrette monoporzione) e versa il composto lavorato in precedenza. Dai qualche colpetto con la teglia sul piano di lavoro e attorno al bordo con le mani per far salire in superficie eventuali bolle d’aria e livellare il composto.

Cuoci nel forno per circa 30 minuti, e per essere sicuro del grado di cottura prova ad infilare uno stuzzicadente pulito al centro della torta: sarà pronta quando uscirà perfettamente pulito.

FONTI

  • Dieta chetogenica my-personaltrainer.it/dieta_chetogenica.htm
  • È possibile mangiare la zucca durante una dieta chetogenica? dieta-chetogenica.it/dimagrimento/zucca-e-dieta-chetogenica-si-o-no/
  • Perdita di peso e allenamento cardio garmin.com/it-IT/blog/cardio-o-pesi/

 DISCLAIMER: questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi o cura di stati patologici. Pertanto prima di iniziare un regime alimentare restrittivo è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante.

3 dolci ricette ketogeniche per non rinunciare al dessert
Torna su